Vediamo quali rendimenti hanno offerto nel mese di settembre i conti deposito delle banche, che rispetto ai tassi calanti offerti dai titoli di stato si stanno sempre più rivelando allettanti per i risparmiatori italiani.
Con MyUnipol, conto corrente senza spese, puoi associare TimeDeposit all’1,70% per le somme vincolate a un anno, mentre per l’opzione SaveUp si arriva al 3% lordo per il vincolo a tre anni. Interessante proprio quest’ultima, che si caratterizza per essere quasi un piano di accumulo: per le somme vincolate a un anno si offre il 2% lordo, ma che sale al 3% lordo per il vincolo a 3 anni. Il risparmiatore s’impegna a versare mensilmente da un minimo di 20 a un massimo di 500 euro e può decidere di variare l’importo entro i termini minimi e massimi. Il piano SaveUp è sottoscrivibile dai possessori di un conto corrente MyUnipol, la cui apertura e gestione avviene senza spese. E’ sempre possibile richiedere la sospensione del piano di accumulo per riprenderlo in seguito. Gli interessi sono accreditati annualmente.
ContoInCreval offre un rendimento del 2,50% lordo per le somme depositate con vincolo di 2 anni. Non esistono spese, se non quella dell’imposta di bollo proporzionale. Gli interessi vengono capitalizzati sul conto ogni tre mesi.
Che Banca! offre l’1,80% lordo per i vincoli a un anno e l’1,50% per quelli a 6 mesi. Gli interessi vengono capitalizzati in anticipo e il conto prevede un tasso di base dello 0,75%, ossia per le somme svincolate.
Conto Time Depositi di Banco Santander offre l’1,80% lordo per i vincoli a 24 mesi. Non è previsto nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo.
Conto Arancio garantisce un rendimento dell’1,70% lordo per i vincoli a 12 mesi, ma si tratta di un’offerta riservata ai nuovi clienti. Il tasso base è dell’1%.
Webank offre l’1,75% per le somme depositate a 18 mesi e l’1,50% per i vincoli a un anno. L’imposta di bollo è carico del cliente. Facciamo notare che l’istituto ha addebitato ai clienti il pagamento del bollo in modo retroattivo all’inizio del 2014, dopo che aveva promesso che il conto deposito sarebbe stato a zero spese.
Conto Deposito Futuro di Banca Etica offre l’1,40%, ma il vincolo è di ben 48 mesi e nel caso di smobilizzo anticipato delle somme, l’interesse viene interamente perduto.
Il Conto Deposito YouBanking è realmente a zero spese e non prevede nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo a carico del cliente. In cambio, l’interesse offerto è relativamente basso, pari all’1,10% lordo per i vincoli a 18 mesi. In caso di estinzione anticipata, è possibile ricevere ugualmente un interesse minimo garantito dello 0,40%.