I conti deposito sono strumenti di investimento del risparmio, che consistono nel vincolare presso una banca un certo ammontare di denaro per un periodo di tempo (in genere, fino a 4 anni), in cambio di un interesse crescente, in funzione del vincolo temporale. Le condizioni offerte divergono tra banca e banca e tra prodotto e prodotto. Ad esempio, molti istituti garantiscono un rendimento minimo anche nel caso in cui il vincolo non sia rispettato, altri azzerano del tutto i tassi e altri ancora mantengono invariato il rendimento sulla somma rimanente a deposito, azzerandolo o offrendo un tasso minimo sulla somma ritirata in anticipo.
Di seguito, riportiamo tra i conti deposito più allettanti del mese di ottobre del 2014, avvertendo che si nota un trend generale di tassi in discesa, rispetto a settembre.
InMediolanum di Banca Mediolanum offre il 2% lordo per vincoli a un anno. Gli interessi netti sono capitalizzati in anticipo ogni tre mesi. La promozione di questo mese riguarda solo le nuove liquidità.
Conto Facto di Banca Farmafactoring offre un rendimento lordo del 2,40% per somme vincolate a un anno, ma a patto che il deposito sia pari ad almeno 15.000 euro.
Per i nuovi clienti di Ing Direct c’è l’offerta Conto Deposito Arancio, che prevede un rendimento lordo dell’1,5%.
Rendimax Vincolato di Banca Ifis offre l’1,35% e liquidazione posticipata degli interessi con l’opzione Top.
Conto Deposito Che Banca! Offre un rendimento lordo dell’1,80% per vincoli a un anno, ma l’imposta di bollo è a carico del cliente. Nel caso di ritiro anticipato delle somme, è corriposto un interesse di base dell’1% . Per attivare il conto è necessario aprire un Conto Corrente Che Banca!, a zero spese e senza imposta di bollo.
FinecoBank propone l’1,25% lordo per somme depositate a 12 mesi con CashPark, un’opzione attivabile da conto corrente. In caso di estinzione anticipata del conto è garantito un tasso base dell’1%.
Il vincolo sale a 18 mesi con YouBanking, che offre l’1,10% lordo, ma l’istituto si accolla il pagamento dell’imposta di bollo. Bisogna attivare un conto corrente a zero spese, mentre nel caso di estinzione anticipata, viene garantito un interesse di base dello 0,4%.
Conto deposito IWBank ha tagliato gli interessi 3+3 (tre mesi + tre mesi) all’1%, all’1,25% per i 6+6, all’1,50% per i 9+9, così come il rendimento certo mensile scende allo 0,15%.
Conto deposito SìConto di Banca Sistema corrisponde l’1% per i vincoli a 3,6 e 9 mesi, l’1,70% per i 12 mesi e l’1,80% per i 18 mesi, salendo all’1,90% per i 24 mesi, al 2% per i 30 mesi, il 2,10% per i 36 mesi, il 2,20% per i 42 mesi, il 2,30% per 48 mesi, il 2,40% per 54 mesi e il 2,50% per i vincoli a 60 mesi.