I conti deposito si distinguono dai conti correnti, perché a differenza di questi ultimi, offrono un rendimento al titolare, in cambio di un suo impegno a non ritirare il denaro depositato per un certo periodo di tempo. Il rendimento è crescente ai mesi del vincolo. Generalmente, se si ritirano con anticipo i risparmi, la banca non eroga alcun interesse sul conto, anche se esistono diverse clausole contrattuali a tale proposito: si va dall’interesse azzerato su tutto il conto, al taglio degli interessi, al minore interesse o zero interessi corrisposto solamente sulla parte di denaro ritirata in anticipo, fermo restando che sul resto del conto saranno applicati gli interessi pattuiti.
Vediamo quali sono stati nel mese di agosto del 2014 i conti deposito più appetibili per la clientela.
Il Conto Deposito Che Banca offre un interesse lordo dell’1,80% per un vincolo a 12 mesi. Non sono previste spese, tranne l’imposta di bollo. Il ritito anticipato di parte della somma comporta un abbassamento del rendimento offerto all’1% di base.
ContoInCreval offre un rendimento lordo fino al 2,50% sulle somme vincolate fino a 24 mesi. Gli interessi sono capitalizzati ogni tre mesi e non vi sono altre spese oltre l’imposta di bollo proporzionale.
FinecoBanc CashPark è attivabile dal proprio conto Fineco e offre un rendimento lordo dell’1,50% per vincoli fino a un anno, ma che scende al tasso base dell’1% nei casi di ritiro anticipato delle somme.
ContoDeposito Futuro di Banca Etica offre un rendimento dell’1,40% lordo per vincoli fino a 24 mesi. Il pagamento dell’imposta di bollo proporzionale è a carico del cliente, ma non vi sono altre spese. Si perdono del tutto gli interessi nei casi di ritiro anticipato delle somme.
Conto deposito YouBanking assicura un rendimento dell’1,10% lordo annuo per vincoli fino a 18 mesi. Bisogna aprire un conto corrente associato, senza nuove spese. In caso di ritiro anticipato del risparmio, l’interesse offerto scende al tasso dello 0,40%.
In calo ad agosto gli interessi corrisposti da Conto Webank, che per i vincoli a 3, 6, 12 e 18 mesi offre rispettivamente l’1%, l’1,25%, l’1,50% e l’1,75% lordo. Si tratta del secondo taglio mensile consecutivo, dopo la riduzione dei rendimenti anche a luglio.
Rendimenti in calo, ma ancora allettanti, anche per Conto Deposito InMediolanum, che offre l’1,70%, l’1,80% e il 2,15% rispettivamente per i vincoli a 3,6 e 12 mesi. Si tratta di un taglio dello 0,10% per le prime due scadenze e dello 0,15% per la terza più lunga, rispetto al mese precedente. Gli interessi sono capitalizzati ogni tre mesi in anticipo.