I conti deposito prevedono la corresponsione di un certo interesse in favore del risparmiatore correntista, generalmente in funzione del tempo del vincolo. In sostanza, il cliente si impegna a non ritirare il denaro depositato prima di un certo numero di mesi, ricevendo in cambio una remunerazione sotto forma di tasso di interesse, che stando alle ultime novità legislative è tassato al 26% a partire dall’1 luglio di quest’anno, mentre la tassazione era al 20% fino al 30 giugno. C’è differenza tra banca e banca nelle condizioni applicate alla clientela. Ad esempio, se si infrange il vincolo temporale del deposito, ritirando parzialmente o in toto la somma, alcuni istituti prevedono un tasso più basso sulle somme ritirate, altri azzerano l’interesse del tutto.
Cercando tra le offerte migliori delle banche attive nel mese di luglio del 2014 e senza tenere in considerazione l’ammontare delle altre spese, è possibile stilare una classifica, in funzione del tasso applicato.
Al primo posto troviamo Deposito Sicuro Linea Rendimento di Banca Marche, che corrisponde un interesse del 2,80% sui depositi vincolati per un anno. Sulle somme svincolate viene detratto lo 0,50%.
Conto Bancadinamica di Bancadinamica garantisce il 2,50% sul deposito vincolato a un anno, ma qui le somme svincolate, ossia, quelle ritirate prima del tempo pattuito – non saranno remunerate.
Conto Suibl vincolato di IBL Banca garantisce il 2% per le somme impegnate per un anno, senza la possibilità di svincolarle in anticipo.
Conto Deposito Findomestic di Findomestic Banca offre il 2% annuo, ma garantisce la possibilità di svincolare le somme in qualsiasi momento.
Il conto deposito Rendimax Like di Banca Ifis da l’1,60% e le somme sono svincolabili con un preavviso di 33 giorni.
Deposito Sicuro di Banca Marche assicura il 2,60% per 123 giorni in promozione + l’1% di tassi base per 242 giorni. Le somme sono disponibili con un giorno di preavviso.
E Che Banca! offre l’1,80%, ma nel caso di estinzione anticipata del deposito, il tasso scende all’1% di base.
Infine, CashPark di FinecoBank corrisponde l’1,75% a un anno, che scende al tasso base dell’1% nel caso di ritiro anticipato della somma.
Per periodi di vincolo maggiore, troviamo ContoInCreval di Credito Valtellinese, che da il 2,50% lordo all’anno per somme depositate a 24 mesi. Gli interessi sono capitalizzati sul conto ogni tre mesi.
Conto SulBL di IBL Banca assegna il 2,25% per le somme vincolate a 24 mesi e il 2,10% per quelle a 18 mesi.
In genere, i vincoli arrivano fino a 36 o48 mesi e ovviamente i tassi tendono a crescere per le scadenze più lunghe, premiando il correntista che s’impegna per più a lungo a non ritirare il suo risparmio.