Presso quale banca investire 10000 euro in un conto deposito è una delle domande che più spesso un piccolo risparmiatore si trova ad affrontare.
Il conto deposito, infatti, negli ultimi anni si è trasformato in uno dei prodotti preferiti dai risparmiatori per i suoi indubbi elementi di praticità tanto che moltissimi istituti di credito hanno iniziato a proporre sul mercato le proprie offerte di conti deposito.
Ovviamente con il crescere delle offerte, cresce anche l’indecisione su quale sia il migliore conto deposito dove investire i propri risparmi.
Considerato quelle che sono le principali soglie psicologiche di investimento, abbiamo quindi ipotizzato di possedere 10000 euro e di volerli investire appunto in un conto deposit0.
Sicuramente sul medio lungo termine ContoSuIBL con il suo 3,25% annuo lordo in caso di vincolo biennale, è la migliore offerta sul mercato. In questo caso, al termine del periodo di vincolo otterremo ben 520 euro di guadagno, al lordo della ritenuta statale. Sul medesimo periodo di vincolo, ovvero 24 mesi, il secondo migliore conto è Time Deposit di Santander che con un tasso del 2.50% lordo permette di guadagnare 368 euro. Un po’ poco, in verità, se calcoliamo che un vincolo a 18 mesi sul ContoSuIBL rende 360 euro, quindi solo 8 euro in meno ma con 6 mesi in più di capitale disponibile da investire e fare fruttare ulteriormente.
In verità sui 18 mesi, oltre che l’offerta di IBL Banca, andrebbe citata anche quella di Banco Popolare, che con YouBanking offre il medesimo tasso creditore di IBL Banca ma paga gli interessi anticipati anziché posticipati.
Nel caso di vincolo di 12 mesi, invece, è nuovamente IBL Banca a presentare l’offerta migliore: con un tasso interesse creditore lordo del 3% permette di guadagnare dai nostri 10.000 euro ben 240 euro di interessi, al netto delle ritenute statali ovviamente. Segue Banca Mediolanum, che con il suo conto deposito Freedom Online offre un tasso creditore annuo lordo del 2.50% su un vincolo a 12 mesi, il che significa un guadagno pari a 180 euro. Santander e CheBanca pagano invece lo stesso tasso creditore annuo lordo del 2%, solo che Santander lo fa posticipato mentre CheBanca! paga interessi anticipati: in termini pratici questo vuol dire che investire 10000 euro in un conto deposito Santander in un anno rende 160 euro mentre su CheBanca! rende 142,56 euro ma avendo la disponibilità immediata di questi soldi. Infine Fineco, sulla stessa scadenza di dodici mesi, mette a disposizione sia l’opzione interessi anticipati che quella interessi posticipati e capitalizzati e con il medesimo tasso creditore annuo lordo del 2.50% dei precedenti istituti di credito ma presenta oneri fissi superiori. Questo si traduce, ovviamente, in un minor rendimento netto del nostro investimento: CashPark Vincolato di Fineco rende 125,80 euro pagati posticipati mentre CashPark Svincolabile di Fineco rende 87,24 euro pagati anticipati.