Anche IBL Banca ha sviluppato un proprio conto deposito on line che presenta alcune caratteristiche interessanti, tali da rendere il conto deposito IBL un prodotto da valutare con attenzione.
IBL Banca propone infatti due tipologie differenti di conti deposito, il conto deposito Libero e quello Vincolato. La differenza sostanziale tra i due prodotti, come suggerisce il nome stesso, è che le somme depositate nel conto deposito su IBL Libero possono essere prelevate in qualsiasi momento dal cliente. Non è dunque nessun blocco né alcun fermo del denaro.
In questo, dunque, il conto su IBL Libero assomiglia a un normalissimo conto corrente di una qualsiasi banca se non fosse per il fatto che è gratuito e remunera il saldo di conto al tasso del 2%. Infatti IBL Banca non applica nessuna spesa a questa particolare tipologia di conti on line: nessuna spesa di apertura, nessuna spesa di gestione, nessuna spesa di tenuta conto né per scritture, nessuna spesa per bonifici in uscita e in più si fa carico del bollo statale. È a tutti gli effetti un conto a zero spese, visto che non pagheremo neppure l’invio dell’estratto conto trimestrale via posta ordinaria. Non solo, approfittando dell’offerta in essere, tutti i versamenti effettuati entro il 28 febbraio 2014 verranno remunerati al tasso creditore lordo del 2% fino almeno al 30 marzo 2014.
Per chi volesse guadagnare di più, poi, IBL Banca offre la possibilità di aprire un secondo conto deposito IBL, ovvero il conto deposito su IBL Vincolato. In questo caso le somme depositate non potranno essere ritirate per tutta la durata del tempo del vincolo che sceglieremo. Si tratta dunque di un comodo conto deposito che possiamo utilizzare come cassaforte per investire quelle somme di denaro che sappiamo non servirci, ottenendo un ottimo rendimento. Se invece abbiamo qualche dubbio ci serviranno, potremo lasciarle sul conto deposito libero percependo comunque un buon utile.
La remunerazione delle somme depositate sul conto deposito vincolato, dicevamo, varia in base alla durata del blocco e va dal 2.25% annuo lordo per un vincolo trimestrale al 2.75% annuo lordo per un vincolo semestrale, a un 3% per un periodo di vincolo annuale fino al 3.25% massimo per il vincolo biennale. L’importo massimo vincolabile è di 1 milione di euro e gli interessi vengono pagati al termine del vincolo direttamente sul conto deposito libero.
Anche il conto deposito IBL Vincolato, come il conto libero, è a costo zero per il cliente e l’unica spesa che viene applicata è la ritenuta d’acconto sugli interessi percepiti pari, al momento, al 20%.
In conclusione possiamo dire che le offerte di conto deposito IBL sono effettivamente interessanti e il fatto che siano sottoscrivibili direttamente on line fa trasparire la praticità di questi prodotti. L’unico limite che troviamo in questi prodotti è costituito dalle soglie di ingresso: il conto su IBL Libero infatti richiede un deposito iniziale di 5000 euro e il mantenimento di una soglia minima di giacenza di 1.000 euro; il conto su IBL Vincolato prevede invece una giacenza minima di 5.000 euro, che corrisponde anche al minimo importo vincolabile dunque.