Poste Italiane non offre un vero conto deposito, ma mette a disposizione un prodotto con caratteristiche molto simili. Quello che chiamiamo conto deposito poste italiane è una particolare opzione attivabile sul conto corrente postale che mette al sicuro dall’inflazione la somma investita e garantisce anche un guadagno al risparmiatore. Il prodotto si sottoscrive recandosi presso l’ufficio postale e richiedendo di attivare l’opzione 3.50 %, con la quale verrà creato un conto a parte, rispetto il nostro conto ordinario, dove verranno investiti i soldi.
Per attivare questo particolare prodotto dovremo essere già clienti Poste Italiane, quindi possedere un Conto BancoPosta, un Conto BancoPosta Più o un Conto BancoPosta Click. Se dunque non siamo già clienti di Poste Italiane, dovremo considerare, nel momento in cui raffrontiamo questo prodotto con un altro, che per attivare l’opzione dovremo anche sostenere le spese del conto ordinario, conto che comunque potremo anche utilizzare per tutte le nostre necessità.
Nello specifico, quello che chiamiamo conto deposito poste italiane è un deposito vincolato che propone un rendimento annuo del 3,50 %, superiore dunque all’inflazione pari al 3 %. Il risparmiatore che sottoscrive il prodotto di Poste Italiane vedrà rimanere inalterato il potere di acquisto del proprio denaro e in più beneficierà di un guadagno pari a circa 0,50 % lordo.
Ovviamente non possiamo considerare questo tipo di investimento tra i più remunerativi, ma, a fronte di un margine di guadagno esiguo, abbiamo un investimento flessibile che ci consente di ritirare il nostro denaro anche prima della scadenza del periodo di vincolo. Si tratta dunque di soldi immediatamente disponibili, ovviamente perdendo gli interessi maturati.
Anche in questo caso, come negli altri conti deposito, la somma depositata è coperta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi il quale provvederà al rimborso della somma investita nel prodotto qualora per qualsiasimotivo Poste Italiane risultasse insolvente. A ciò aggiungasi che comunque Poste Italiane è tenuta al rispetto delle condizioni di solvibilità imposte da Banca d’Italia.
Il conto deposito poste italiane è quindi un prodotto semplice e sicuro, che permette il disinvestimento del capitale in modo rapido qualora avessimo necessità di disporre di quel denaro prima del tempo previsto e al contempo, se porteremo a scadenza il vincolo, garantisce il mantenimento del potere di acquisto del denaro investito oltre che la realizzazione di un guadagno.
Da ultimo ricordiamo che Poste Italiane ha deciso di incentivare tale tipo di investimento facendosi carico direttamente dell’imposta di bollo.