Il conto deposito resta il metodo più sicuro per mettere i soldi da parte e ottenere un rendimento medio, l’investimento non prevede grossi movimenti e può essere usato anche come garanzia nel caso dovessi richiedere un prestito alla stessa banca dove hai riposto i tuoi risparmi con il conto deposito.
Se vuoi investire in questo modo, sappi che l’imposta di bollo dovrebbe essere a carico della banca, ma che alcuni istituti di credito vincolano te al pagamento. Tra le spese accessorie va anche il 26% sugli interessi che lo Stato preleva direttamente dal tuo conto deposito ogni anno.
La banca potrebbe inserire anche altre spese accessorie, quindi, per risparmiare, ti diamo qui alcuni conti deposito. La prima formula di conto deposito che ti presentiamo è quella di Banca IFIS, che paga l’imposta di bollo per il cliente e che provvede a pagare gli interessi su quanto presente sul conto deposito ogni tre mesi.
Per contro, il conto deposito di Banca IFIS prevede un vincolo, non potrai muovere il denaro depositato e non potrai ottenere più di 300 Euro come interessi. Anche CheBanca! ha pubblicizzato recentemente una proposta per il conto deposito, ma qui sarai tu a pagare l’imposta di bollo, con il vantaggio di poter ottenere subito e in anticipo gli interessi relativi al tuo vincolo.
Non tutti i conti deposito prevedono un vincolo sulle somme depositate, puoi decidere di guadagnare di meno in termini di interesse, ma avendo la certezza di poter utilizzare il denaro depositato in caso di necessità. Risulta essere il caso di Findomestic, che paga anche l’imposta di bollo per i nuovi clienti per il primo anno e paga gli interessi sulle somme presenti sul conto ogni sei mesi. In alternativa, anche Santander permette di guadagnare così senza vincoli.
Quelle segnalate sono le migliori offerte di Luglio per chi vuole aprire un conto deposito in modo veloce.