Con aprile inizia il secondo trimestre dell’anno, oltre che la primavera e così anche per molti istituti bancari è tempo di rinnovare le proprie offerte in tema di conti deposito.
Coloro che hanno seguito la nostra rubrica nei mesi precedenti ad aprile, infatti, ricorderanno che molte offerte terminavano proprio nel passato mese di marzo e dunque aprile si prospetta come un mese completamente differente rispetto i precedenti.
Come sempre, dunque, abbiamo effettuati i confronti tra i vari istituti bancari e determinato i migliori conti deposito di aprile 2014 per dare ai propri risparmi un adeguato rendimento. In genere diciamo che i conti deposito rimangono tra le migliori soluzioni di investimento per chi possiede liquidità che non desidera bloccare in modo fisso.
Si tratta, anzi, di un tipo di investimento alternativo rispetto i BOT, che ultimamente stanno avendo un periodo di cali di rendimenti. Inoltre i conti deposito non possiedono commissioni, costi di gestione o spese e, a seconda della banca che sceglieremo, potremo addirittura vederci restituito il costo dell’imposta di bollo.
Al primo posto ContoInCreval, un conto corrente che non prevede operatività allo sportello: la gestione del conto sarà unicamente on line pur essendo il prodotto offerto da una banca tradizionale, ovvero il Credito Valtellinese. Anche l’apertura del conto si fa online e la remunerazione del conto giunge sino al 3% annuo lordo in presenza di vincolo di 24 mesi. E comunque possibile sottoscrivere vincoli più brevi, a 6, 12 o 18 mesi. La capitalizzazione degli interessi avviene ogni 3 mesi e non vengono applicate né spese né commissioni. L’imposta di bollo statale, però, deve essere pagata dal cliente. Il conto prevede un deposito minimo di 5.000 euro.
Al secondo posto troviamo Conto Deposito Che Banca, nota banca online del gruppo Mediobanca, che offre un tasso annuo lordo del 2% su vincolo della durata di 12 mesi, ContoInCreval su pari scadenza paga 0.50 punti in più, ovvero 2.5%,. Anche qui l’imposta di bollo statale è a carico del cliente e non vi sono altre spese o commissioni applicate al conto ma gli interessi vengono pagati in forma anticipata. È inoltre possibile svincolare il capitale anche prima dei 12 mesi, ricevendo in tal caso una remunerazione pari all’1% al posto del 2% pagato.
In terza posizione FinecoBank propone CashPark, che non è propriamente un conto deposito quanto una opzione che si attiva sul conto corrente Fineco e che permette di ottenere una remunerazione annua lorda del 2% con un vincolo di 12 mesi, comunque svincolabili anticipatamente rinunciando a un 1% di remunerazione.
Infine ContoSuIBL di IBL Banca remunera la giacenza del conto deposito al tasso del 2% senza richiedere alcun vincolo al cliente. Il denaro sarà dunque sempre a nostra disposizione e potremo prelevarlo quando vogliamo senza pagare penali. Tuttavia, si tratta di una offerta promozionale che termina con il 30 aprile 2014 e quindi dalla durata limitata.