I conti deposito sono una particolare forma di investimento molto apprezzata per la semplicità. L’investitore si impegna infatti a non richiedere la restituzione del denaro affidato alla banca per un determinato periodo temporale, generalmente un anno o meno. La banca in cambio corrisponde un tasso di interesse creditore al proprio cliente superiore a quello di un normale conto corrente, proprio per ripagare l’impegno a non ritirarli nel tempo fatto questo che consente alla banca di utilizzare quel denaro per effettuare finanziamenti a breve termine.
Tuttavia, considerato anche la crisi economica e la necessità di riuscire a offrire condizioni sempre migliori rispetto alla concorrenza, alcuni istituti di credito hanno iniziato a proporre i conti deposito con interessi anticipati. In questo caso, come dice il nome stesso del prodotto, gli interessi vengono corrisposti al cliente invece che alla scadenza del termine contrattuale, all’inizio del contratto. In questo modo il cliente potrà disporre dei proventi del proprio investimento per effettuare ulteriori investimenti o più semplicemente per spenderli.
Ovviamente questa particolare clausola contrattuale che prevede la corresponsione di interessi anticipati suoi conti deposito deve essere prevista dalla tipologia di contratti standard che offre l’intermediario. Dunque non troveremo questo tipo di prodotto presso tutte le banche, ma solamente presso alcune. Tra queste segnaliamo l’offerta di due banche on line che propongono un conto deposito con interessi anticipati davvero interessante.
Il primo é il Conto deposito CheBanca che a fronte del blocco su conto dei soldi del cliente per 12 mesi offre un tasso netto annuo del 2.2% e lordo del 2.75%, il tutto privo di spese extra e con solo l’addebito dell’imposta di bollo pari a 30 euro annui. Questo tipo di conto permette anche al cliente di ritirare il proprio denaro prima della scadenza del termine previsto per il conto deposito ma in tal caso alla somma da restituire al cliente verranno decurtati gli interessi anticipati già corrisposti e il deposito sarà remunerato al tasso del 1% annuo lordo. Va detto tuttavia che per accedere a questo tipo particolare di prodotto bisogna anche sottoscrivere un contratto di conto corrente standard, i cui costi andrebbero sommati ai 30 euro di bollo sopra citati se si volesse utilizzare Che Banca unicamente per questo servizio e non globalmente come proprio istituto bancario di riferimento.
Il secondo conto deposito con interessi anticipati che abbiamo individuato essere molto interessante é il conto deposito CashPark opzione svincolabile di Fineco. In questo caso il tasso d’interesse netto annuo corrisposto é pari all’1.20% mentre quello lordo é dell’1.50%. Come nel caso di Che Banca, anche per Fineco é necessario sottoscrivere anche un regolare contratto di conto corrente le cui spese si dovrebbero sommare a quelle di bollo. Come per Che Banca é possibile svincolare l’importo anche prima della scadenza del termine a patto di perdere gli interessi anticipati maturati e con remunerazione dell’intero importo al tasso nominale annuo dell’1% lordo.