Conto Deposito Svizzero con le Poste – Guida

di | 25 Novembre 2013

Aprire un conto deposito svizzero è una operazione più semplice di quanto si possa pensare e possiamo eseguirla comodamente seduti a casa nostra, senza dovere andare in Svizzera.

Non tutti sanno infatti che anche le poste svizzere, come le poste italiane, possiedono un proprio dipartimento finanziario che consente, esattamente come fa bancoposta, l’apertura di conti deposito.

L’altra cosa che non tutti sanno è che questo dipartimento finanziario delle poste svizzere ha anche un ufficio in Italia e risulta essere operativo online nel nostro Paese. Questo ci consente di aprire un deposito svizzero direttamente presso la posta svizzera in modo semplice, compilando la modulistica online e effettuando un bonifico da un nostro conto italiano.

Non dovremo fare altro che collegarci al sito del dipartimento finanziario delle poste svizzere e scegliere il tipo di conto che ci interessa, potremo decidere se siamo interessati a un conto in euro o uno in franchi svizzeri e potremo inoltre accedere a forme particolari di conti agevolati in base all’età.

Infatti in Svizzera i conti deposito sono differenti, generalmente tutti i conti sono conti deposito e il conto corrente viene usato solamente dalle aziende. Questi conti deposito hanno collegato uno o più bancomat e consentono un uso agevole, esattamente come il conto corrente, ma con il vantaggio di offrire un tasso di interesse creditore migliore.

La prima scelta nell’aprire un conto deposito svizzero  sarà quella della valuta, euro o franchi svizzeri. La scelta il più delle volte si rileva indifferente, soprattutto per piccoli importi. I costi di cambio, sostenuti al momento del versamento, e quando si preleva, erodono eventuali benefici derivanti dal migliore o peggiore andamento di una valuta rispetto all’altra.

Nei conti deposito svizzeri l’età è la maggiore discriminante, il risparmio dei più giovani viene agevolato grazie a costi di gestione del conto abbattuti o addirittura azzerati. Esistono dunque conti risparmio regalo che, per esempio, possono essere aperti per i minorenni e che sono totalmente gratuiti. Per i giovani dai 18 ai 30 anni che studiano esistono conti gratuiti con carta di credito e bancomat per i giovani fino  20 anni, anche se non studenti, esistono uguali offerte a costo zero e interessi preferenziali.

Risulta essere inoltre possibile attivare l’opzione Econto di risparmio che garantisce interessi sino allo 0.75% annuo su depositi in euro fino a 350000 euro e allo 0.50% annuo su depositi sino a 500000 franchi svizzeri, tassi che se si hanno meno di 20 anni si trasformano in 1.50% annuo sui conti in euro fino a 15000 euro e 1.250% annuo sui conti in franchi svizzeri sino a 25000 franchi svizzer,i con facoltà di prelevare liberamente i soldi quando si vuole via bancomat e senza blocchi sugli stessi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.7/10 (7 votes cast)
Conto Deposito Svizzero con le Poste - Guida, 7.7 out of 10 based on 7 ratings