Come Aprire un Conto Deposito

di | 19 Ottobre 2013

In questa guida spieghiamo come aprire un conto deposito.

I conti deposito sono uno degli strumenti finanziari sempre più utilizzati dagli investitori. Il vantaggio di questo prodotto é che consente di investire anche piccole somme di denaro per periodi brevi. Inoltre se il cliente nel corso del contratto di deposito avesse urgente bisogno dei soldi investiti spesso può richiederne la restituzione anticipata, ovviamente rinunciando agli interessi superiori a un deposito normale che il conto deposito consente.

Quindi i vantaggi del conto deposito sono da individuare nella sua semplicità, che consente al cliente di ottenere una remunerazione superiore a quella di un normale deposito bancario, per breve durata, anche per piccoli importi e con la flessibilità di potere richiedere la restituzione dei propri soldi anche prima della scadenza del termine.

Aprire un conto deposito é molto semblice. Basta essere maggiorenni, possedere la residenza italiana e avere un conto corrente bancario da potere usare come conto di appoggio dove ricevere gli interessi. A offrire tale tipo di prodotto sono sia le banche tradizionali, presso le quali sarà sufficiente recarsi allo sportello della filiale e richiedere il prodotto, sia quelle on ine.

Abbiamo detto che per l’apertura di un conto deposito é necessario un conto corrente di appoggio, ebbene non tutte le banche obbligano a accendere tale conto di appoggio presso di loro. Questo significa che si potrà utilizzare un conto corrente che già si possiede a tal 4fine, risparmiando quindi sui costi di un nuovo conto corrente. Non solo, questo significa anche poter scegliere una banca differente dalla propria per investire il proprio denaro, rendendo così il mercato creditizio più concorrenziale.

L’apertura di un conto deposito online é una cosa molto semplice, basta recarsi nel sito internet della banca online e cercare la sezione relativa ai conti deposito. Leggere bene tutte le clausole contrattuali contenute in forma riassunta nel foglio informativo e per esteso nel contratto. Una volta trovato il prodotto giusto si può procedere alla compilazione del modulo di sottoscrizione on line inserendo i dati richiesti, tra i quali il codice IBAN del conto corrente di appoggio. Al termine il cliente stamperà il contratto e lo invierà alla banca completo di tutti i documenti richiesti oppure richiederà che la banca le invii una copia del contratto, nel caso il cliente non possedesse una stampante, da restituire sempre a mezzo posta.

Nel momento in cui la banca riceve la modulistica completa e debitamente firmata provvederà a inviare al cliente stesso l’indirizzo IBAN del suo nuovo conto deposito ove effettuare il bonifico delle somme che intende investire.

Come qualsiasi conto, anche il conto deposito potrà essere cointestato tra più persone e inoltre anche se generalmente gli istituti non prevedono costi per accendere questo tipo di prodotti, può essere che richiedano un primo deposito all’apertura, soprattutto nel caso di istituti tradizionali.

Infine sempre in sede di sottoscrizione del conto, il cliente potrà scegliere se aprire un conto deposito vincolato o un conto deposito libero. Come dice il nome, nel conto deposito vincolato il cliente si obbliga a non richiedere la restituzione del proprio denaro per un determinato arco temporale, generalmente inferiore ai trentasei mesi, ottenendo in cambio interessi superiori al conto deposito libero.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)